Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.
Questo articolo è volto a porre great ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.
Tuttavia, for each porre wonderful al procedimento penale, è necessario che il querelato accetti la remissione, in quanto quest’ultimo potrebbe avere interesse alla prosecuzione del processo for every dimostrare la propria innocenza.
for every la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
Al momento della presentazione, se si tratta di una denuncia scritta, l’ufficio rilascia una ricevuta di avvenuto deposito.
advert esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.
Sono saliti a tre gli agenti di polizia penitenziaria morti in uno scontro tra thanks automobile avvenuto nella serata di ieri sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese. Le vittime erano sulla stessa vettura e si stavano recando nel paese della Piana di Catania for each partecipare alla festa del Patrono.
In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for every una persona residente a Cagliari.
Per acquistare il “ticket” on line è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Gentile Avvocato, quale forma utilizzare for each “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?
Esiste qualche riferimento di legge che impone all’ADS di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?
L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con info certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni articolo 2 dlgs 74/2000 reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile ad esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.